Corsi di abilitazione all’utilizzo di Trattori agricoli


Corsi di abilitazione all’utilizzo di Trattori agricoli

Chiunque utilizza trattori agricoli e forestali, ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs 81/08, comma 5, deve essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Tale formazione è attestata dall’abilitazione all’uso, in vigoreper i lavoratori del settore agricolo, dal 31/12/2015, l’obbligo vale a prescindere se siano datori di lavoro, lavoratori, coadiuvanti familiari, coltivatori diretti e soci delle società semplici operanti nel settore agricolo. I corsi, le cui modalità esecutive sono definite dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, prevedono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in campo.

L’abilitazione è obbligatoria per i trattori agricoli e forestali gommati e cingolati (compresi trattori con pianale di carico), i sollevatori telescopici, i carri raccolta frutta e alcune tipologie di macchine movimento terra (escavatori idraulici e a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabili a cingoli e pompe per calcestruzzo).

Tutti coloro che possono documentare un’esperienza almeno pari a 2 anni di  uso di un trattore  negli ultimi 10 anni, sono esonerati dal corso ma obbligati a frequentare un aggiornamento della durata di 4 ore entro il 31.12.2018.

Qualias S.r.l., nell’ambito della formazione prevista dall’attuale normativa, propone il Corso di AGGIORNAMENTO della durata di 4 ore; per informazioni su date e costi potete contattare i nostri recapiti INFO@QUALIAS.IT.